Prof. Maria Rita Gismondo

Prof. Maria Rita Gismondo
&

La Prof. Maria Rita Gismondo, dopo una laurea in Biologia ed una in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Dal 1987 è professore associato, prima presso l’istituto di Microbiologia della Scuola di Odontoiatria dell’Università di Catania, poi presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano. Dal 1995 è direttrice della Struttura Complessa Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Bioemergenze (CLIMVIB) dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, oggi Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco. Il laboratorio, dotato di ambiente BSL-4, è centro di riferimento nazionale per bioemergenze e bioterrorismo.

La prof. Gismondo conta più di 237 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali ed è membro di numerose società internazionali. Ha diretto e partecipato, sia come Team Leader che come esperta del settore, vari progetti commissionati dalla Commissione Europea e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in materia di minacce biologiche (biorischio, biosicurezza, gestione di rifiuti biologici pericolosi). In questo contesto ha preso parte in qualità di docente a corsi di formazione, workshop e missioni sul campo in diverse parti del mondo.