L’ospedale universitario
L’ospedale Universitario “Luigi Sacco” è un ospedale universitario che serve circa 345.000 persone. Ogni anno, nei nostri 524 posti letto, vengono ricoverati 17.000 pazienti in regime ordinario e 7500 pazienti in day hospital. Esso fa parte dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli Sacco, che comprende 4 ospedali (“Luigi Sacco”, “Fatebenefratelli”, “Vittore Buzzi” e “Macedonio Melloni”) e 26 ambulatori sul territorio della città di Milano.
Le prestazioni ambulatoriali ogni anno sono più di 2 milioni. Nel nostro pronto soccorso si registrano ogni anno circa 52.000 pazienti e nelle 16 sale operatorie vengono eseguiti 8.500 interventi chirurgici. Grazie all’opera di 387 medici e 737 infermieri, il “Sacco” è riconosciuto come polo nazionale di eccellenza clinica in aree specifiche tra cui malattie infettive, reumatologia, gastroenterologia, pediatria e farmacologia clinica. L’ospedale offre anche una gamma completa di servizi ospedalieri e ambulatoriali in una varietà di specialità cliniche. L’istituzione è un centro di eccellenza nella ricerca biomedica con laboratori dotati di piattaforme tecnologiche avanzate per la nanomedicina, il gene profiling, la biologia molecolare e cellulare, la bioinformatica, la farmacogenomica e la farmacocinetica.
L’ospedale universitario “Luigi Sacco” è centro di riferimento nazionale per la diagnosi e la cura delle malattie infettive. Inoltre, l’ospedale partecipa a programmi internazionali, nazionali e regionali sull’emergenza cardiologica, la prevenzione e a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Le strutture di ricerca e l’elevata infrastruttura tecnologica dei reparti clinici garantiscono competenze multidisciplinari e capacità di dare un contributo alla ricerca biomedica. Inoltre, l’ospedale è un centro formazione universitaria con corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico, corsi di dottorato e post-dottorato: è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, polo “Vialba” . In qualità di prima università italiana nelle principali classifiche internazionali, l’Università degli Studi di Milano offre un insegnamento di alta qualità in un ampio spettro di campi.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare:
www.unimi.it
www.dibic.unimi.it
www.asst-fbf-sacco.it