Il laboratorio
La Struttura Complessa di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze, diretta dalla prof.ssa Gismondo, si occupa delle attività diagnostiche dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco. La strumentazion consente i tradizionali esami riguardanti la batteriologia, micologia e parassitologia, ma impiega anche le più recenti ed innovative metodiche di biologia molecolare per la diagnosi di patologie infettive.
In particolare, la struttura vanta una storica esperienza nella diagnosi delle epatiti virali (A, B, C, Delta) ed infezione da HIV. Esegue inoltre test diagnostici per diagnosi di tubercolosi e micobatteriosi, e test di monitoraggio contro le resistenze antivirali ed antibatteriche.
Il reparto è provvisto delle più avanzate strutture di contenimento disponibili: due laboratori con biosicurezza di livello 3 (BSL-3) ed uno di livello 4 (BSL-4); è classificato come centro di riferimento nazionale contro eventi bioterroristici e pandemici.
Oltre all’attività diagnostica di routine, vengono svolte varie attività a scopo didattico e di ricerca, primariamente in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano ma anche con altri enti, universitari e non.
Tutti questi elementi fanno della struttura una piattaforma per lo sviluppo ed implementazione di nuovi strumenti nel campo della biosicurezza.
Il CLIMVIB partecipa a vari programmi nazionali ed inernazionali per il controllo interno di qualità: Programmi di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) della Regione Lomabrdia, UK NEQAS Group, il progetto nazionale SMIRA per il controllo di qualità sugli antibiogrammi dei Micobatteri tubercolari. Vegnono rispettati tutti gli standard ISO 9001:2008.
La struttura CLIMVIB BSL-3 prevede due laboratori separati. Ad oggi, il primo viene utilizzato a scopo didattico, nel secondo, invece, di recente costruzione, vengono svolte le attività diagnostiche di routine. Il nuovo laboratorio BSL-3 rispetta i più alti standard internazionali di sicurezza, è dotato di una cappa a flusso laminare di classe II B, un sistema di aerazione a pressione negativa, un’autoclave. Vengono svolte attività riguardanti lo studio delle resistenze farmacologiche di micobatteri, ed altri patogeni di classe 3 come Coxiella burnetii, Burkholderia mallei, Francisella tularensis, West Nile virus. Tutto il personale di laboratorio è addestrato per svolgere attività nei laboratori BSL-3.
Le attività del Laboratorio BSL4 comprendono l’isolamento virale in caso di infezioni che causano febbri emorragiche (agenti di classe 4) e altri test diagnostici che non possono essere eseguiti nel laboratorio BSL3. Il personale dedicato è addestrato regolarmente all’uso dei DPI di classe 4 e a lavorare in condizioni di massima sicurezza e protezione. La struttura viene sfruttata anche a scopo formativo durante i corsi di formazione sulla biosicurezza progettati e realizzati a beneficio di medici, personale di laboratorio e tecnici provenienti anche da diversi paesi del mondo. Poiché l’ospedale universitario “Luigi Sacco” è una delle due strutture nazionali di riferimento per la risposta alle emergenze mediche legate alle malattie infettive, il personale del laboratorio BSL4 è spesso impegnato in esercitazioni a livello nazionale. Ad esempio, il personale è stato recentemente coinvolto nell’esercizio nazionale per il ricovero dei pazienti con febbre emorragica Ebolavirus.